I Progetti in corso

logocse

 Il Centro Socio Educativo Il Tralcio deve le sue origini all’omonima Associazione fondata nel 2002. Diverse sono le proposte educative che spaziano da momenti artistici con attività manuali, ad attività musicali e teatrali, a momenti di attività motorie (judo, palestra, yoga, sport) e di fisioterapia, attività di sviluppo e mantenimento delle capacità cognitive sia attraverso supporti cartacei sia attraverso il computer con l’utilizzo di appositi software didattici. Oltre a queste attività specifiche le diverse giornate prevedono anche l’organizzazione e la realizzazione delle mansioni. quotidiane .

logomuschio

Il Progetto di Agricoltura e Artigianato Sociale “Il Muschio”, nato nel 1996, propone attività di artigianato e di agricoltura sociale con particolare riferimento alla coltivazione e trasformazione di frutti di bosco. Le coltivazioni  sono ubicate nelle frazioni di Regoledo e Cadelsasso rispettivamente dei comuni di Cosio Valtellino e Civo. Appena avviata l’iniziativa “Germogli di Inclusione” (piantine biologiche).

logosfa
Il Servizio Formazione all’Autonomia è rimasto l’unico servizio di questo tipo in tutta la Provincia di Sondrio.  Il Servizio svolge il  ruolo di raccolta dei bisogni delle persone con disabilità in fase di uscita dal mondo scolastico (ma anche, in alcuni casi, durante), per effettuare un’importante azione di filtro e di valutazione finalizzata a promuovere progetti di sviluppo delle autonomie, conoscenza del territorio e dei suoi servizi e la realizzazione di inserimenti sociali e lavorativi.

logopcsmile
Nato a seguito di un corso di computer dedicato, il Gruppo “Pc Smile” è composto prevalentemente da donne adulte che si occupano della creazione al computer di biglietti d’auguri per diverse occasioni, partecipazioni, biglietti da visita, calendari, volantini, locandine e libri di ricette.

I Prati sono anche una proposta per la Comunità locale di incontro e di spazi per diverse possibilità di utilizzo.

La COOPERATIVA SOCIALE INSIEME gestisce anche  il doposcuola “QuelliDelPomeriggio”, lo spazio per giovani “Lokalino”, il nido “Il Trenino”, Assistenza Domiciliare Integrata, Assistenza Educativa Domiciliare, Scolastica, Progetti dedicati a Minori, Assistenza Domiciliare Anziani, ecc..

Annunci